FORATRICE/FRESATRICE IMSA
PER STAMPI DI PICCOLE E MEDIE DIMENSIONI, PER TASSELLI E PER PARTICOLARI MECCANICI CON FORATURE ASSIALI E NON IN ASSE
- La macchina di foratura profonda IMSA MF1000/2C è l’ultima evoluzione del precedente modello MF1000C, che ora è stato rinnovato con la configurazione a doppi mandrini. Lo slittone, cioè, è ora equipaggiato di due mandrini separati: uno per filettatura e fresatura, e uno per la foratura profonda con punta a cannone.
- MF1000/2C è dedicata alla lavorazione di stampi fino a 2 / 4 tonnellate (a seconda della tavola prescelta).
- MF1000/2C è adatta anche alla foratura disassata (fuori asse) di pezzi cilindrici.
- Versione “4 tonn.”: max. Ø 1.650mm pezzo in rotazione entro la struttura macchina, asse orizzontale X 1.100mm, macchina equipaggiata con tavola rotante portata 4.000kg per eseguire forature ortogonali e a singola inclinazione.
- Versione “2 tonn.”: max. Ø 1.300 pezzo in rotazione entro la struttura macchina, asse orizzontale X 1.000mm, macchina equipaggiata con tavola rotante portata 2.000kg per eseguire forature ortogonali e a singola inclinazione; oppure tavola roto-basculante portata 2.000kg per eseguire anche le lavorazioni a doppia inclinazione (rotazione 360°, inclinazione +25°…-20°).
- FORATURA PROFONDA: Profondità di foratura in ciclo unico: L=120xD fino a max. 1.000 mm. Metodo di foratura: con punta a cannone. Diametri ottimali di foratura: 4-25 mm dal pieno, fino a 32mm in allargatura. Mandrino di foratura 11kW, 6.000rpm, raffreddato a liquido.
- Funzioni specifiche IMSA, per il controllo del processo di foratura profonda:
– Avvicinamento elettronico al pezzo;
– Controllo elettronico anti-rottura punte, attraverso la lettura dello sforzo di taglio;
– Funzione speciale di trasformazione delle coordinate per la lavorazione inclinata.
- Temperatura, pressione e grado di pulizia del liquido lubrorefrigerante sono parametri fondamentali per la buona riuscita della foratura. Ecco perché la foratrice MF1000/2C è dotata delle soluzioni più adatte per regolare questi tre parametri:
– per il pompaggio dell’olio: pompa ad alta pressione gestita da CNC+inverter;
– per la chiarificazione: un gruppo automatico di filtraggio, integrato nella carterizzazione;
– per il raffreddamento: uno scambiatore di calore (frigo). Il frigo è su circuito separato, per una collocazione flessibile intorno alla macchina. - Convogliatore trucioli di serie.
- UNITÀ DI FRESATURA su asse separato per lavori a completamento della foratura come spianatura, lamatura, filettatura. Mandrino di fresatura ISO40 13 kW 6.000 rpm, raffreddato a liquido. Nessun intervento per passare dalla foratura alla fresatura e viceversa: i due mandrini sono su assi separati e la commutazione avviene in 8 secondi tramite funzione M, pertanto non è necessaria la presenza dell’operatore.
- Magazzino cambio utensili per la testa di fresatura.
- La foratrice IMSA MF1000/2C ha una struttura a portale verticale (montante supportato sia inferiormente che superiormente) per la massima rigidità: stato di sforzo 4 volte inferiore rispetto alla struttura tradizionale, rigidità 16 volte superiore.
- La macchina è concepita con una struttura “a guscio”. La struttura della macchina è cioè autoportante e ingloba tavola e montante gantry, e non necessita di fondazioni.
- L’intera macchina è racchiusa in un moderno carter a tenuta d’olio, garantendo la pulizia dell’area circostante. Il portellone frontale lascia un ampio passaggio sia per il carico pezzi con muletto che per il carico dall’alto con carroponte. Vasca a pavimento integrata nella fornitura standard.