Il montante Gantry Verticale delle foratrici IMSA

Molte fra le macchine di foratura profonda IMSA per stampi e blocchi hanno montante con struttura Gantry (a portale) verticale. Il montante è cioè supportato sia inferiormente che superiormente.

Fin dal 2000, IMSA utilizza questa struttura che comporta una rigidità di 16 volte superiore rispetto alla tradizionale struttura “a montante mobile”, ovvero con montante supportato solo inferiormente. Valore numerico, quello citato, non approssimato e non casuale ma assolutamente reale e ottenuto in modo analitico dal confronto dello schema statico e delle relative sollecitazioni.

QUESTA ELEVATA RIGIDITÀ DELLA STRUTTURA:

– permette l’impiego delle punte a cannone di ultima generazione con inserti rompi-truciolo (oltre alle più tradizionali punte saldobrasate), grazie alle quali si ottengono velocità di foratura più elevate;

– garantisce un miglior controllo delle flessioni strutturali, migliorando il controllo della direzione del foro e delle vibrazioni, in qualsiasi posizione verticale lungo l’asse Y.

 

Potrebbe interessarti anche:

La concezione IMSA a due mandrini separati prevede sullo stesso slittone un mandrino per la foratura profonda con punta a cannone e un mandrino di fresatura per tutte le altre operazioni, come spianatura, lamatura, filettatura,… Le nostre macchine per foratura profonda e fresatura di stampi utilizzano soluzioni tecniche differenti per il passaggio fra lavorazioni.
Una foratura si definisce profonda quando la lunghezza del foro supera almeno 10 volte il diametro dell'utensile, fino a lunghezze di 150 volte il diametro e oltre, a seconda di come viene guidato l’utensile in macchina. Si tratta di un intervallo talmente esteso da includere sistemi e utensili differenti: punte elicoidali, punte a cannone, utensili BTA/STS.
"Una dinamica realtà dove ogni progetto nasce per dare risposte concrete ai clienti, che hanno necessità di precisione e velocità in foratura profonda. Di questa realtà ci ha parlato Luca Picciolo, responsabile commerciale di I.M.S.A. Srl, nell'intervista che gli abbiamo rivolto" - Rivista MACCHINE UTENSILI