Ci sono casi in cui il rapporto fra fornitore e cliente diventa una vera e propria partnership tecnologica. Nel caso di IMSA e Drilling Co. le esigenze del cliente aiutano il fornitore a implementare la propria gamma di produzione. La redazione della rivista tecnica “Costruire Stampi” ha visitato Drilling Co. in provincia di Modena, dopo l’installazione della macchina di foratura profonda e fresatura MF1350BBLL, modello creato sulle specifiche esigenze del cliente con migliorie appositamente sviluppate.
Drilling Co. è uno tra i più importanti centri servizi di foratura profonda in Italia. La società è nata nel 1994 a Spilamberto, in provincia di Modena, dalla pluriennale esperienza dei soci fondatori nel campo delle lavorazioni meccaniche di tornitura, fresatura e foratura. Inizialmente di piccole dimensioni, dal 1998 l’azienda si è trasferita a Castelvetro, sempre in provincia di Modena, per poter ampliare i reparti produttivi.
“Nei primi anni di attività – spiega Fabrizio Rossi, uno dei titolari di Drilling Co. – eravamo orientati soprattutto nella foratura in asse e fuori asse su alberi, ingranaggi e tondi. Già in quel periodo ricevevamo richieste per la realizzazione di forature profonde su stampi ma non avevamo le macchine adatte”.
L’ingresso nel mondo degli stampi avvenne a fine anni novanta quando l’azienda modenese acquistò le prime foratrici profonde del costruttore italiano I.M.S.A.
“Quando visitammo lo stabilimento I.M.S.A. sito in provincia di Lecco ci conquistò il modello MF 1500 BB, una macchina di foratura profonda dotata di tavola roto-traslante ma, soprattutto, di doppio mandrino di foratura e fresatura. Per noi questo modello ha rappresentato una svolta nel campo della foratura profonda”.
Attualmente Drilling Co. è specializzata nella foratura profonda incrociata, inclinata anche in due direzioni su stampi, piani, piastre di piccole e grandi dimensioni. A questa attività principale si affiancano anche le lavorazioni complementari ai fori e la programmazione CAD/CAM. (…)
Drilling Co. è una realtà flessibile che opera secondo diverse modalità, in relazione alla complessità del pezzo da realizzare e della tipologia di lavorazione richiesta. L’attrezzeria è equipaggiata con quindici foratrici per fori profondi, delle quali cinque I.M.S.A. (MF 800 B2, MFT 500, MF 1500 BB, MFTB 1000/2T, MF 1350 BBLL), che permettono di utilizzare tra i sistemi Gundrill, STS, BTA quello più adatto per realizzare fori con elevati rapporti profondità/diametro garantendo, nel contempo, elevate caratteristiche geometriche.
“La varietà delle foratrici che compongono il nostro parco macchine – sottolinea Rossi – ci consente di affrontare e risolvere la maggior parte delle richieste di foratura profonda”.