Consegnata la 500^ macchina foratrice IMSA

14/11/19 Abbiamo il piacere di annunciare la consegna della 500^ foratrice IMSA.

Dopo il recente 30° anniversario aziendale, l’autunno di quest’anno porta la celebrazione di un altro importante risultato. La cinquecentesima macchina prodotta, il che già costituisce un apprezzato traguardo, coincide inoltre con il primo esemplare del modello MF1350EVO.

Dedicata a stampi fino a 12 tonnellate, dotata di tavola girevole e unità di lavorazione inclinabile, ed equipaggiata di unità a doppio mandrino (foratura 11kW 4.200rpm; fresatura ISO40 18kW, 6.000rpm), la nuova macchina di foratura profonda e fresatura MF1350 EVO è stata installata i primi giorni di novembre presso EXACTA STAMPI di Verano Brianza (MB), che fin dal 1996 utilizza le soluzioni IMSA per la foratura profonda.

Delle 500 macchine finora realizzate, circa 410 sono in funzione presso costruttori di stampi per iniezione plastica e conto-terzisti che si occupano di foratura e fresatura di stampi e blocchi; altre 90 foratrici sono invece dedicate a solidi di rotazione come alberi del cambio, ingranaggi, iniettori, ingrassatori, spinotti, steli e in generale pezzi cilindrici da forare lungo il loro asse di rotazione.

Oltre all’attività di ricerca e sviluppo per le nostre foratrici, IMSA ha recentemente investito in magazzini e macchine per ampliare la capacità produttiva interna, e in scelte “green” come l’ampliamento dell’impianto di pannelli fotovoltaici (186 kWp), e l’installazione di un impianto ibrido di raffrescamento e riscaldamento gestito da pompa di calore per l’intera struttura produttiva. Un bel segnale di continuità arriva anche dalla presenza in azienda dei figli dei titolari.

 

Potrebbe interessarti anche:

La concezione IMSA a due mandrini separati prevede sullo stesso slittone un mandrino per la foratura profonda con punta a cannone e un mandrino di fresatura per tutte le altre operazioni, come spianatura, lamatura, filettatura,… Le nostre macchine per foratura profonda e fresatura di stampi utilizzano soluzioni tecniche differenti per il passaggio fra lavorazioni.
Una foratura si definisce profonda quando la lunghezza del foro supera almeno 10 volte il diametro dell'utensile, fino a lunghezze di 150 volte il diametro e oltre, a seconda di come viene guidato l’utensile in macchina. Si tratta di un intervallo talmente esteso da includere sistemi e utensili differenti: punte elicoidali, punte a cannone, utensili BTA/STS.
"Una dinamica realtà dove ogni progetto nasce per dare risposte concrete ai clienti, che hanno necessità di precisione e velocità in foratura profonda. Di questa realtà ci ha parlato Luca Picciolo, responsabile commerciale di I.M.S.A. Srl, nell'intervista che gli abbiamo rivolto" - Rivista MACCHINE UTENSILI